Per il suo centenario Pandolfini pubblica, insieme a Silvana Editoriale, uno speciale volume curato da Marco Riccòmini, con le fotografie di Massimo Listri. Una pubblicazione di 185 pagine in grado di celebrare non solo la storia della casa d’aste più antica d’Italia, ma l’intero racconto del collezionismo italiano.
È stato presentato il 27 settembre, nella cornice di Palazzo Ramirez Montalvo – sede storica della Casa d’Aste a Firenze – lo speciale volume “
Un secolo d’Incanto. I cento anni di Pandolfini e il collezionismo italiano”. Cento anni di aste e collezionismo italiano raccontati attraverso le fotografie di Massimo Listri e la penna di Marco Riccòmini, protagonisti anche della serata dedicata alla presentazione del libro voluto da Pietro De Bernardi, ad della Casa d’Aste, per celebrare i 100 anni di storia di Pandolfini.
Un talk moderato dall’art advisor Clarice Pecori Giraldi, con il contributo della voce di Eike Schmidt, che apre idealmente la serie di appuntamenti fiorentini in occasione della 33° Biennale Internazionale di Antiquariato. Numerosi ospiti, hanno potuto sfogliare in anteprima le pagine del volume che sarà in libreria a partire dal 15 ottobre 2024.
Un viaggio editoriale che inizia nel 1924, ricco di aneddoti e curiosità su un mondo che non ama essere al centro dell’attenzione, attraversa momenti salienti della storia d’Italia, con foto inedite e ricordi personali, mentre l’obiettivo di Listri, maestro della fotografia d’interni, apre le porte delle grandi collezioni private italiane, per la prima volta riunite in un unico volume, celebrando così la più̀ antica casa d’aste a sud delle Alpi.