Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Sfumature dell'Himalaya da Pandoflini: la maison porta in asta tre [..]

Sfumature dell'Himalaya da Pandoflini: la maison porta in asta tre  [..] - News
Il 29 maggio 2024 a Milano, Pandolfini metterà all'asta tre zaffiri Kashmir naturali, ognuno montato su un anello. Si tratta di un'occasione eccezionale per i collezionisti di pietre e gioielli, dato che gli zaffiri Kashmir sono da secoli tra le più rare e ricercate pietre in colore al mondo.

A fine maggio, Pandolfini metterà all'asta a Milano non uno, ma ben tre zaffiri Kashmir naturali, tutti privi di trattamenti termici e montati su anelli distinti. Questo evento è di particolare importanza per Pandolfini, considerando la rarità dei gioielli in asta. Gli zaffiri Kashmir, conosciuti come il "re degli zaffiri", devono la loro origine alle aspre catene montuose dell'Himalaya. La principale miniera di questi zaffiri è stata scoperta nel 1881, situata a circa 5.000 metri di altitudine. Nonostante la loro breve produzione intensiva, queste pietre sono diventate estremamente rare e preziose nel tempo, ambiti dai collezionisti di tutto il mondo.

La caratteristica più straordinaria degli zaffiri Kashmir è il loro colore profondo e intenso, che ricorda le acque tranquille di un lago alpino o il cielo notturno illuminato dalla luna. Questo colore unico è dovuto alla presenza di tracce di ferro e titanio nella struttura cristallina del corindone. Queste gemme di straordinaria qualità non erano solo ambite dai maharaja, ma anche dalle famiglie reali europee, che apprezzavano la rarità e l'esclusività di queste gemme naturali.

Tra gli anelli in asta, segnaliamo in particolare un anello in oro bianco 18kt, impreziosito al centro da uno zaffiro Kashmir taglio cabochon di 4 carati circa e diamanti, la cui forma e colore rapiscono all’istante lo sguardo dello spettatore.

Gioielli
29 maggio 2024