Le aste di Arte Figurativa tra XIX e XX secolo organizzate da Finarte tra marzo e aprile appositamente per i neofiti del settore, rappresentano una selezione di assoluta eccellenza per il ritorno della maison a Piazzetta Bossi.
Il doppio appuntamento dedicato all'arte figurativa di Finarte è un'esplorazione delle scuole italiane e dei movimenti artistici più rilevanti del XIX e XX secolo. Pezzi unici e straordinari che contano i più importanti nomi della pittura italiana del periodo: da una tipica ragazza impressionista di Federico Zandomeneghi (Zandò per i più) a una Venezia da togliere il fiato di Rubens Santoro, da un maestoso e dolomitico Guglielmo Ciardi a una popolana magnetica di Gaetano Esposito, solo per citarne alcuni.
Una carrellata di donne, innocenti e fatali, raccontate da artisti quali: Arturo Rietti, Romano Valori, Aleardo Villa, Giovanni Sottocornola sino a giungere alla parigina di Giuseppe De Nittis, in aperto dialogo con la grande retrospettiva organizzata in contemporanea a Palazzo Reale. Si segnala, inoltre, una sezione degna delle Gallerie d'Italia con i quattro monumentali paesaggi romantici interpretati dal Piccio, Giuseppe Canella, Giacomo Trecourt e Pietro Ronzoni.
Petits-Maîtres / Arte Figurativa tra XIX e XX Secolo - Parte 1 27 marzo 2024