Collezionisti da tutto il mondo per il primo appuntamento in assoluto dedicato ai preziosi e ai segnatempo nella città meneghina.
Straordinario successo per Pandolfini che ha esordito per la prima volta a Milano, il 29 e 30 maggio, con due delle sue aste di punta sul calendario, Gioielli e Orologi, chiudendo con un ricavo di € 5,7 milioni e il 91% dei lotti venduti. Un risultato eccellente, pari al 203% delle stime minime, che conferma ancora una volta il prestigio e la qualità dei lotti proposti – caratteristiche riconosciute in tutto il mondo alla più antica Casa d’Aste d’Italia che quest’anno compie 100 anni. Erano infatti oltre 1.500 i collegamenti telefonici dai principali Paesi europei e da tutto il Far East oltre a più di 300 partecipanti presenti costantemente sulla piattaforma Pandolfini Live.
«Le aste appena concluse sono state di grande successo. Per la prima volta Pandolfini ha portato nel capoluogo meneghino presso la sede di via Manzoni, dove ormai stiamo investendo da tempo, le aste di Gioielli e Orologi. Un appuntamento che, già nei giorni di esposizione, ha attirato mercanti, collezionisti e appassionati provenienti da tutto il mondo» - racconta l’AD Pietro De Bernardi.
A raggiungere il migliore risultato, entrando a far parte dei top lot assoluti del dipartimento, è la collana in oro bianco con diamante taglio a goccia di 14.96 ct battuta per € 351.600, seguita dell’anello solitario in oro rosa 18kt con diamante Fancy Slight Pink-Brown taglio brillante di ct 9.89, aggiudicato per € 283.500.
Si aggiungono, poi, l’anello a fascia con zaffiro Kashmir e diamanti aggiudicato a € 201.600 e l’anello con zaffiro Kashmir taglio cabochon e diamanti venduto per € 107.100. Tra le pietre colorate spicca anche uno smeraldo colombiano taglio cuscino di ct 5.48, battuto per € 88.200 e l’anello a forma di fiore con zaffiro Ceylon e diamanti aggiudicato per € 47.880.