Tra i prodotti più amati e desiderati dai collezionisti di tutto il mondo ci sono gli orologi da polso, tanto che nel tempo sono diventati uno dei principali articoli da investimento. Orologi di lusso e da collezione, dalle materie prime pregiate, che mantengono il loro valore nel tempo anche davanti a crisi finanziarie o svalutazioni monetarie, sono attualmente considerati veri e propri beni rifugio, tra gli oggetti più ambiti dai collezionisti esigenti e non solo.
Investire in orologi di lusso non è solo il mezzo per creare sicurezza finanziaria e diversificare il proprio portafoglio, ma anche un’arte da valorizzare, pertanto, molto importante risulta conoscere il mercato di riferimento e le tipologie di maggiore successo.
Quali sono le caratteristiche che un orologio deve avere per essere definito “da investimento”?
I primi aspetti che distinguono un orologio da investimento sono l’usabilità e l’aspetto estetico, che fanno da contraltare a un certo calo d’interesse per la complessità dei movimenti, fino a qualche anno fa considerata fattore determinante per l’appetibilità di un segnatempo da investimento