Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Nomi illustri del Design internazionale all’asta da Cambi

Nomi illustri del Design internazionale all’asta da Cambi - News
Ingrandisci immagine
A Milano torna in asta il ‘Bel Design’ della maison Cambi. Il 27 giugno 2022, in un’unica tornata, a partire dalle ore 16:00, verrà presentata una selezione di opere di design uniche, prodotte dai più importanti nomi del design internazionale e provenienti da affidamenti privati

In prima fila troviamo due versioni di cassettone firmate Piero Fornasetti. Due mobili unici nel loro genere, con una struttura in legno laccato e serigrafato con decoro Gran Coromandel, con una particolare attenzione alla composizione dei dettagli, come i pomelli e i sostegni, entrambi in ottone. I due complementi d’arredo provengono da una collezione privata di Montecarlo e la loro produzione risale al 1950 circa.

Gli anni ’50, d’altronde, sono il periodo d’oro di Fornasetti, che, dopo essersi scontrato con la critica per il suo stile definito troppo esuberante e non adatto alla produzione su vasta scala, decide di mettersi in proprio, aprendo un atelier. È la stagione più fertile del suo operato, caratterizzato sempre dal gesto primitivo e viscerale del disegno, affiancando temi di varia natura: corpo umano, animali, oggetti d’uso comune, carte da gioco, elementi architettonici e molto altro.