È un fine mese ricco di aste quello di Pandolfini, che presenta a Palazzo Ramirez Montalvo tre aste in due giorni – il 25 e 26 ottobre. Dall’Antiquariato alle Maioliche, fino a cinque secoli di Sculture, all’incanto andranno i migliori lotti di ciascun Dipartimento, selezionati con cura e attenzione dalla maison.
Ad aprire la serie di appuntamenti è l’asta di Mobili e Oggetti d’Arte da collezioni private, in programma il 25 ottobre in due sessioni – alle 11.00 e alle 15.00. All’incanto, quasi 200 lotti in grado di rappresentare il meglio dell’Antiquariato, nuovamente protagonista in quest’asta autunnale curata dal Capo Dipartimento Alberto Vianello – alla guida anche del Dipartimento di Porcellane e Maioliche e quello di Sculture dal XV al XIX secolo. Un interessante e ricco catalogo, interamente dedicato ai mobili e ai complementi d’arredo, costruito intorno ad alcuni nuclei omogenei provenienti da altrettante proprietà private.
Si rinnova, invece, in occasione dell’evento del 26 ottobre, il catalogo dedicato alla maiolica, con una selezione di lotti che coprono un arco temporale più ampio rispetto al passato. Partendo, come di consueto, da esemplari della fine del Quattrocento, l’asta Importanti maioliche dal Rinascimento al Settecento arriva infatti fino alla fine XVIII secolo.
A chiudere la serie di appuntamenti – il 26 ottobre alle 15.30 – un’assoluta novità per Pandolfini, che inaugura in questa data la prima asta del nuovo Dipartimento Sculture dal XV al XIX secolo.