Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Libri, autografi e manoscritti: il primo appuntamento live di Gonnelli [..]

Libri, autografi e manoscritti: il primo appuntamento live di Gonnelli  [..] - News
La Gonnelli Casa d’Aste si prepara all’asta autunnale dedicata a Libri, Autografi e Manoscritti, che si terrà dal pomeriggio di martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre 2024 presso la sede di via Fra’ Giovanni Angelico, 49 a Firenze.

Nelle tre giornate d’asta saranno messi all’incanto 640 lotti, divisi in cinque sessioni di vendita. La prima sessione di vendita si apre con un’ampia selezione di circa 120 lotti tra Autografi, Manoscritti e Musica, tra i quali spicca un invitante Menù di gala per l'incoronazione di Nicola II Romanov e di Aleksandra Feodorovna, realizzato a Mosca nel 1896, scritto in russo moderno e ricco di prelibatezze della tradizione gastronomica russa.

La seconda sessione vede un’interessante sezione di oltre 30 opere dedicate al Futurismo, una selezione di oltre 40 edizioni del Novecento, tra le quali spiccano la prima edizione del 1898 di Senilità di Italo Svevo e la prima, rara edizione inglese del 1921 de The Mysterious Affair at Styles. A detective story, celebre romanzo di Agatha Christie, debutto di Hercule Poirot. Chiude la seconda sessione di vendita un bel nucleo eterogeneo di Libri d’Artista.

Tra i lotti più interessanti della terza sessione di vendita, per la sezione Storia locale toscana spicca la quarta edizione del 1688 delle Memorie del calcio fiorentino del Bardi, famosissimo trattato sul gioco del calcio fiorentino, pubblicato per le nozze di Ferdinando principe di Toscana e Violante Beatrice di Baviera, e tra gli Incunaboli, una preziosa sezione dedicata agli Incunaboli, della quale segnaliamo l’Ecatonphyla, rarissima edizione originale del marzo 1491, di uno dei testi sull'amore scritti dall'Alberti.

Nella quarta e nella quinta sessione di vendita, una corposa sezione di circa 250 Libri a stampa dal XVI al XIX secolo.

Libri, autografi e manoscritti
8-10 ottobre 2024