In esposizione nella sede della Libreria Casa d’Arte Gonnelli di Firenze, in Via Fra' Angelico 49, i disegni per “Le feste romane” di Ruggero Bonghi.
Da domani, mercoledì 8 maggio, fino a venerdì 31 maggio, negli spazi della Libreria Antiquaria Gonnelli di Firenze saranno esposti per la prima volta i disegni originali a tempera eseguiti dal pittore romano Giulio Artistide Sartorio (1860-1932), realizzati per illustrare “Le feste Romane“, il celebre volume di Ruggero Bonghi del 1891, che esplora le antiche festività e celebrazioni religiose romane. L'esposizione si terrà in concomitanza della prossima sessione primaverile di Asta di Arte antica, moderna e contemporanea in programma dal 14 al 16 maggio 2024, durante la quale il nucleo di 32 trentadue disegni saranno poi messi in vendita.
Si tratta di un importante ritrovamento che, per la prima volta, permette di apprezzare il valore autentico delle opere, a differenza delle riproduzioni fototipografiche presenti nel volume. Attraverso di esse, è possibile cogliere aspetti salienti di una fase cruciale nell'evoluzione artistica di Sartorio.
Il volume di Bonghi, eminente politico e letterato italiano, deputato e ministro dell'istruzione durante il governo Minghetti, offre una descrizione dettagliata delle feste e delle celebrazioni religiose romane antiche, divisa per ogni mese dell'anno, di eventi come le Saturnali, le Lupercali, le Calende e molte altre, dall'epoca della fondazione di Roma fino alla fine dell'Impero romano.