A Roma, il 22 novembre, Arcadia dà vita al consueto appuntamento live dedicato all’arte presepiale. In asta, parte della straordinaria collezione del presepe napoletano di Antonio Latini.
La maison romana anche quest’anno porta in asta una selezione sceltissima di opere di arte presepiale di grande interesse collezionistico, ma anche storico-artistico è il preziosissimo. Per questa speciale sessione, infatti, la casa d'aste presenterà un incanto estremamente ricco di personaggi e scene di folklore partenopeo di epoca settecentesca, proveniente dall'importante collezione di Antonio Latini, collezionista con una predilezione particolare per il presepio napoletano del XVIII secolo. È la prima volta che una parte così significativa della prestigiosa eredità di personaggi legati al presepio napoletano di Latini, raccolti nel corso di una vita, viene messa in vendita. La collezione comprende pastori, figure della natività e animali di grande valore, come Sanmartino, Mosca, Bottiglieri, Coppiello, Vaccaro, Somma, Celebrano, Gori, de Viva e De Luca.
Non mancheranno anche accessori e libri provenienti da diverse proprietà, tutti incentrati sul tema del presepio.
Dalla Collezione Antonio Latini e altre provenienze Antichi Pastori da Presepe, Accessori e libri sul tema 22 novembre 2023