Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

La residenza fiorentina di Pietro Annigoni protagonista delle prestigiose [..]

La residenza fiorentina di Pietro Annigoni protagonista delle prestigiose  [..] - News
Un viaggio nell’arte e nello stile di Pietro Annigoni e della moglie Rosa Segreto Annigoni: arredi, argenteria, opere d’arte toscana e un guardaroba d'eccezione in asta a fine novembre.

A novembre la Maison Bibelot presenterà due aste interamente dedicate a uno dei maggiori esponenti dell’Arte italiana del Novecento, Pietro Annigoni e sua moglie Rosa Segreto Annigoni. La dimora, una casa classica, in uno dei più bei palazzi storici fiorentini, arredata dalla consorte Rosa Segreto, con lo stile e l’eleganza per cui era nota. Arredi antichi, alta argenteria, porcellane, biancheria ricamata, diverse curiosità raccolte da Arrigoni nel corso degli anni e, per i collezionisti più esigenti, una singolare collezione di opere di artisti toscani, amici del Maestro “pittore delle regine”.  

La seconda asta sarà dedicata al guardaroba di Rosa Segreto Annigoni, anche lei pittrice, che ha condiviso con il Maestro la passione per l’Arte che spesso l’ha portata in viaggio per il mondo. Donna bellissima e raffinata, sapeva scegliere con gusto gli abiti che meglio valorizzavano il suo fascino. Nel suo guardaroba che andrà all'asta, un vasto assortimento di capi da giorno di ottimo taglio - di noti brand italiani e internazionali - ma anche abiti da sera e accessori esclusivi che raccontano la sua vita di viaggi e mondanità, vissuta al fianco di Pietro Annigoni.

La Casa del Maestro Pietro Annigoni e di Rosa Segreto
21-28 novembre 2024



Il guardaroba di Rosa Segreto Annigoni
26 novembre - 3 dicembre 2024