Questo pomeriggio nella sale d'aste di Ansuini a Roma verranno battute quattro serigrafie firmate dal re della pop art americana, Andy Warhol. Tra i quattro lotti in asta, spicca su tutte la serigrafia Jaqueline Kennedy III datata 1966.
Parlando di Pop Art il primo nome che ci viene in mente è sicuramente Andy Warhol, perché Warhol è senza ombra di dubbio tra i massimi protagonisti di questa corrente artistica esplosa sulla scena newyorkese nel 1962. Lo conosciamo tutti per la sua poetica costruita attorno a immagini comuni e quotidiane, per le famosissime serigrafie, dalle serie riguardanti i divi del cinema hollywoodiano, come le sue Marilyn ritratte nelle loro infinite varianti cromatiche, a quelle incentrate sugli oggetti di uso comune, come invece sono gli iconici barattoli di Campbell’s Soup.
In tutti questi tipi di opera è chiara la ricerca e la reiterazione di immagini, di icone appunto, che siano simbolo della realtà massmediatica e consumistica.
Nel corso dell'Asta di Fine Art, che si terrà oggi, giovedì 10 marzo, verranno battute quattro serigrafie realizzate dall’artista americano e provenienti da importanti collezioni private.