Lunedì 25 marzo 2024 alle ore 15 la Sant’Agostino Casa d’Aste esiterà l’asta della collezione privata di Marco Vallora, celebre critico d’arte, giornalista e curatore torinese, recentemente scomparso.
Nel corso della sua attività il critico Marco Vallora ha collezionato un’ottantina di opere che lo hanno accompagnato in tutta la sua vita, presenti anche nella sua ultima abitazione fino al giorno della sua scomparsa. La collezione spazia dall’arte del primo Novecento, proveniente dalla casa materna, fino ai lavori degli artisti a lui contemporanei, con cui intratteneva spesso rapporti non solo professionali, ma anche di stima e amicizia reciproca. Ne è dimostrazione la copertina dell'asta scelta da Sant'agostino del prossimo 25 marzo, che immortala un ritratto di Vallora eseguito da Velasco Vitali, a seguito di un’intervista tra l’artista e Vallora riguardo al tema del ritratto.
Tra gli artisti in catalogo, Carol Rama, Giulio Paolini, Trento Longaretti, Carlo Mattioli, Mino Rosso, Piero Ruggeri, Sergio Saroni, Giancarlo Ferroni, Francesco Casorati, Giancarlo Vitali e suo figlio Velasco, Carlo Levi, Mino Maccari, per citarne alcuni.