Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

La Clementina di Giuseppe Pellizza da Volpedo: chicca in asta da C [..]

La Clementina di Giuseppe Pellizza da Volpedo: chicca in asta da C [..] - News
Il 28 marzo 2024 torna l’appuntamento di Cambi Casa d’Aste dedicato ai Dipinti del XIX e XX secolo con nuove numerose opere d’arte. Tra le opere più importanti presenti in catalogo, un dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, intitolato “La Clementina”.

Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 1868–1907) è stato un pittore italiano, dapprima divisionista, poi esponente della corrente sociale, autore del celeberrimo "Il quarto stato", divenuto simbolo della questione operaia, a partire dal XIX secolo in poi con la seconda rivoluzione industriale. Tra le opere più importanti presenti nel catalogo di Dipinti del prossimo 28 marzo di Cambi, si distingue un dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, intitolato “La Clementina”. L’impostazione dell’opera è simile ad un'opera dell'artista, ‘Novembre’, che vede un albero al centro della veduta che allarga i suoi rami a stabilire il termine superiore della scena.

Il tema del paesaggio viene sviluppato con particolare impegno e interesse da Pellizza nei primi anni del Novecento dopo il viaggio a Parigi per l’Esposizione universale del 1900, in cui aveva osservato con attenzione i “barbizonniers” e dopo la visita alla biennale di Venezia del 1901 delle opere di Fontanesi che lo spingono a riconsiderare il suo impegno per l’osservazione della natura sia in disegni che nei quadri.

Dipinti del XIX e XX secolo
27 marzo 2024