Dopo due anni di collaborazione tra Cambi Casa d’Aste e Crippa Numismatica, il dipartimento di Numismatica torna con un nuovo e importante appuntamento con circa 1.300 lotti e più di 6.000 monete in catalogo, suddiviso in aree tematiche.
La prossima asta di Numismatica in collaborazione tra Cambi Aste e Crippa Numismatica che si terrà il 14 e 15 maggio presenta una novità: il dipartimento propone, esclusivamente per il collezionismo italiano, una selezione di monete antiche, greche e romane, provenienti da vecchie collezioni italiane (una in particolare di inizio '900) della Magna Grecia, Sicilia e Grecia continentale, dal periodo arcaico fino all’epoca romana, che comprende sia il periodo consolare che il periodo imperiale.
Accanto alla selezione di monete antiche greche e romane, l’asta presenterà anche una raccolta di materiale molto eterogeneo selezionato per la grande qualità, o per argomenti di attuale interesse. Tra queste, anche una collezione di bellissimi scudi italiani in argento, datati dal XVII al XX secolo, probabilmente tra i migliori esemplari usciti sul mercato per conservazione.
In asta ci sarà inoltre una interessante collezione di casa Savoia, con una serie di monete che coprono il Regno di Sardegna da Vittorio Emanuele I fino alla caduta della monarchia con Vittorio Emanuele III, grande numismatico appassionato, e una selezione di esemplari di Zecche italiane, Monete estere e Libri di Numismatica provenienti principalmente da una biblioteca di un collezionista.