Capolavori d’arte, gioielli e opere d’arte orientale trainano i conti 2022 di Pandolfini. Scopriamo il resoconto dell’anno da poco concluso della maison fiorentina, tra record e topic moments.
Il 2022 è stato un anno storico per il mercato dell’arte, con un fatturato che sfiora i 20 miliardi di dollari per le tre case d’aste internazionali Christie’s, Sotheby’s e Phillips. Tuttavia, anche in Italia le case “nostrane” hanno registrato risultati rilevanti, in alcuni casi migliori del 2021.
Analizzando il fatturato della rosa di Maison, ciò che emerge è che anche per il mercato italiano il segmento del lusso ha visto un sensibile incremento. Sempre più collezionisti si sono dimostrati interessati al mercato degli orologi di lusso e ai gioielli, tanto che tra le migliori aggiudicazioni delle principali case d’aste si sono attestati, anche tra le prime postazioni, lotti appartenenti a questi dipartimenti particolari. Vediamo nello specifico qual è stato il resoconto del 2022 di Pandolfini, tra alti e bassi, riconferme e nuove prospettive…