Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

I maestri del Novecento in asta da Cambi

I maestri del Novecento in asta da Cambi  - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Il 2 dicembre 2025 da Cambi torna l’appuntamento con la vendita di Arte Moderna e Contemporanea, un’occasione unica per ripercorrere l’evoluzione del linguaggio artistico tra il XX e il XXI secolo.

Il catalogo dell’asta offre un panorama ricco e articolato, che spazia dalle avanguardie storiche alle sperimentazioni più recenti, con opere di grandi maestri come Giorgio de Chirico, Alberto Martini, Tino Stefanoni, Enrico Castellani, Piero Dorazio e Piero Manzoni, accanto a grafiche di Pablo Picasso.

Tra i lotti più rilevanti, spiccano capolavori di eccezionale qualità. Nave arenata presso una costa con rovina di Arturo Nathan, dipinto nel 1929, incanta per la cifra visionaria tipica dell’artista, mentre Apocalisse di Mario Sironi, realizzata intorno al 1961, testimonia la forza drammatica e simbolica del maestro nella piena maturità. Antonio Donghi è presente con opere liriche e sospese come Paesaggio romano (1938) e Strumenti musicali (1942), mentre una rara veduta veneziana dei primi anni Sessanta di Giorgio de Chirico, Venezia – Palazzo Ducale, rappresenta la perfetta sintesi tra classicità e atmosfera metafisica.

Il percorso prosegue con opere postbelliche e contemporanee di grande rilievo. Tra queste, spicca Natura morta (1952) di Giorgio Morandi, uno dei top lot dell’asta, esempio della sua poetica di silenzio e misura. Di Piero Manzoni viene presentato Tenderly (circa 1957), testimonianza della fase sperimentale precedente agli Achromes.

La sezione contemporanea include poi opere monumentali come la scultura Luci di Nara (2014) di Igor Mitoraj, il bronzo Dragonfly (2019) di Matteo Pugliese e la grande composizione materica Carlina (1998) di Julian Schnabel.

Una parte speciale della tornata, i lotti 97–131, proviene dalla collezione della Fondazione San Patrignano, che per la prima volta mette all’asta una selezione di opere contemporanee a scopo benefico. Il ricavato sarà destinato a progetti di efficientamento energetico della struttura, storicamente attiva nel recupero dalla tossicodipendenza.

Tra le opere in asta figurano una grande scultura di Igor Mitoraj, un’installazione pittorica di Pino Pinelli, una tela imponente di Julian Schnabel e lavori di artisti italiani contemporanei come Bertozzi & Casoni, Loris Cecchini e Matteo Pugliese, tutti donati grazie alla generosità di artisti, collezionisti e galleristi.
Questa vendita rappresenta quindi non solo un’importante finestra sul Novecento e sull’arte contemporanea, ma anche un’occasione per sostenere progetti concreti e socialmente rilevanti, unendo estetica e impegno civile in un’unica esperienza d’asta.

Arte moderna e contemporanea
2 dicembre 2025
Ore 16.00