La Gonnelli Casa d’Aste si prepara all’asta autunnale dedicata a Libri, Autografi e Manoscritti, che si terrà martedì 11 e mercoledì 12 ottobre nella nuova sede in via Fra’ Giovanni Angelico 49 a Firenze.
Nelle due giornate d’asta saranno messi all’incanto oltre 600 lotti divisi in quattro sessioni di vendita. La prima sessione si apre con una nutrita sezione di fotografie, autografi e lettere di pittori francesi, tra cui Degas ed Manet, Eugéne Delacroix, Claude Monet, una serie di manoscritti che spaziano dal XVII al XIX secolo, un nucleo di curiosi libri in miniatura e una corposa sezione di libri d’artista. Il catalogo della Gonnelli, come di consueto è arricchito da un’importante sezione di opere di scienze tecnico-matematiche e astronomiche e un nutrito ed eterogeneo nucleo di libri dal XV al XX secolo, tra cui spicca El Ingenioso Hidalgo Don Quixote de la Mancha… del Cervantes, nell’edizione del 1780 - la più bella del romanzo più famoso e più volte ristampato al mondo. Sarà possibile visionare i lotti in catalogo da giovedì 6 a lunedì 10 ottobre ore 9:30-13 e 14-18, presso la sede della Gonnelli a Firenze.
Libri, autografi e manoscritti 11-12 ottobre 2022
I SESSIONE Martedì 11 ottobre ore 10 Fotografie e autografi, Manoscritti, Musica, Libri in miniatura
II SESSIONE Martedì 11 ottobre ore 14 Libri d’artista e facsimili, Pinocchio, Scienze tecniche e matematiche & Astronomia
III SESSIONE Mercoledì 12 ottobre ore 10 Libri dal XV al XX secolo (prima parte)
IV SESSIONE Martedì 12 ottobre ore 14 Libri dal XV al XX secolo (seconda parte)