Gonnelli Casa d’Aste si prepara all’asta autunnale dedicata all’Arte Antica, Moderna e Contemporanea, che si terrà da martedì 28 a giovedì 30 novembre nella sede di via Fra’ Giovanni Angelico 49 a Firenze.
Nelle tre giornate d’asta saranno messi all’incanto 700 lotti, divisi in sei sessioni di vendita. La sezione dedicata alle stampe antiche si avvale anche stavolta di un’ampia offerta di incisioni di maestri dal XVI al XVIII secolo in rappresentanza delle scuole italiana, tedesca, olandese e fiamminga. Tra gli autori tedeschi, Heinrich Aldegrever, di Hans Sebald Beham, con due celebri moniti sulla fugacità della bellezza; per gli autori dai Paesi Bassi, ben nove incisioni di Lucas van Leyden e un’altrettanto rara tavola di Aegidius Sadeler e un foglio non comune di Rembrandt.
Tra gli incisori italiani da menzionare un raro ritratto del Parmigianino di anonimo del XVI secolo, due rari intagli di Giuseppe Scolari e un’ampia sezione monografica è dedicata a Pietro Testa. Di assoluta rilevanza la sezione dedicata a Giovanni Battista Piranesi nella quale troviamo una rara II edizione (prima uscita 1761), completa e rilegata, in frontespizio e 15 tavole splendidamente impresse, delle Carceri d’invenzione.
Vastissima e varia l’offerta della tradizionale sezione di cartografia e vedute, ma anche l’offerta di carte nautiche e arte orientale. Non mancheranno tuttavia i dipinti, importanti opere antiche, moderne e contemporanee.
Arte antica, moderna e contemporanea Parte I 28-29-30 novembre 2023
Arte antica, moderna e contemporanea Parte II 28-29-30 novembre 2023