Gonnelli Casa d’Aste si prepara all’asta autunnale dedicata a Libri, Autografi e Manoscritti, che si terrà da martedì 3 a giovedì 5 ottobre nella sede di via Fra’ Giovanni Angelico 49 a Firenze.
Nelle tre giornate d’asta saranno messi all’incanto oltre 700 lotti, divisi in sei sessioni di vendita. La prima sessione di vendita si apre il 3 ottobre alle ore 10 con una selezione di 100 lotti tra Fotografie, Autografi, Manoscritti e Musica. Segue un'interessante sezione di opere dedicate al Futurismo, tra cui la prima edizione in volantino del primo intervento di Marinetti dedicato al cinema, un piccolo nucleo di edizioni del Novecento di opere di Montale e oltre 60 opere di cartografia, viaggi ed esplorazioni. Nella seconda sessione trova spazio, tra l'altro, una corposa sezione di Libri d’Artista della quale fa parte "Classifying the thousand longest rivers in the world" del 1977, il progetto più ambizioso di Alighiero Boetti.
Nel pomeriggio del 4 ottobre trova spazio una selezione di opere di Botanica, chimica e farmacia, tra cui la prima edizione della Storia delle piante forastiere le piu importanti nell'uso medico, od economico, e una raccolta di opere di Scienze naturali e di Ornitologia.
Nella terza giornata di vendite, troviamo oltre 200 Libri a stampa dal XV al XIX secolo, tra i quali spicca su tutti un splendido esemplare di antica provenienza fiorentina dell'edizione veneziana delle Historiae Romanae decades di Tito Livio del 1470.
Autografi e manoscritti, Futurismo, libri del Novecento e libri d'artista 3 ottobre 2023
Libri a stampa dal XV al XIX secolo 3 - 5 ottobre 2023