Gonnelli Casa d’Aste si prepara all’asta primaverile di Arte Antica, Moderna e Contemporanea che si terrà da martedì 23 a giovedì 25 maggio nella sede di via Fra’ Giovanni Angelico 49 a Firenze.
Nelle tre giornate d’asta saranno messi all’incanto oltre 664 lotti, divisi in 6 sessioni di vendita. La prima sessione di vendita riservata a Stampe, disegni e dipinti antichi vede all’incanto 129 lotti di maestri dal XVI al XVIII secolo, con larga rappresentanza della scuola italiana ed esemplari di scuola tedesca, olandese e fiamminga.
Tra i dipinti spicca la grande pala con Madonna col Bambino e i santi Michele Arcangelo e Rocco dello Scarsellino, mentre densa di nomi illustri dell’ukyo-e la parte di catalogo dedicata all’arte dei paesi asiatici, iniziando da una edizione di fine ‘800 di Alba a Isawa, dalle Trentasei vedute del Monte Fuji, di Hokusai. Vastissima e varia l’offerta della tradizionale sezione di cartografia e di incisioni moderne, tra cui Mère et deux enfants di Pierre Auguste Renoir e Natura morta con piccione e violino, incisione colorata a pochoir di Gino Severini.
Tra i Disegni, dipinti e sculture moderne spiccano opere di Giovanni Boldini,di Giuseppe Cesetti e di Fortunato Depero. Nella sezione di Arte Contemporanea, invece, i top lots sono, Untitled di Mark Tobey, Untitled di Tomonori Toyofuku, Concetto Spaziale di Lucio Fontana e quattro disegni di Keith Haring.
Arte antica, moderna e contemporanea Sessione I 23-24-25 maggio 2023
Arte antica, moderna e contemporanea Sessione II 23-24-25 maggio 2023