Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Gli Objets de Vertu riscrivono la storia della Fine Art al Palazzo [..]

Gli Objets de Vertu riscrivono la storia della Fine Art al Palazzo  [..] - News
Un successo atteso, ma forse non così rotondo, quello ottenuto dalla collezione di Objets de Vertu presentata nella vendita di International Fine Art dello scorso 26 ottobre da Pandolfini: un en plein con ottimi risultati che hanno portato a realizzare il 289% delle stime pre-asta. Su tutti spicca l’aggiudicazione a 100.800 euro di un Uovo "Imperiale", in smalto blu traslucido con gli emblemi della Casa Imperiale russa e i monogrammi dello Zar Nicola II e un piccolo ranocchio verde all’interno (lotto 93).
Non da meno è l’eclatante risultato dell’icona, Mosca 1908-1917, raffigurante la Vergine Madre di Kazan con il Bambino inscritta in una riza di metallo dorato decorato con smalti, che rilanci senza soluzione di continuità hanno fatto correre fino alla cifra, esponenziale rispetto alla richiesta, di 63.000 euro (lotto 113).

La collezione di Fine Art comprendeva ancora un portasigari, un manico d’ombrello, un vasetto, un bocchino, un cofanetto, un set di tagliacarte e lente, un portapillole e cinque elegantissimi porta carnet di ballo, tutti oggetto in oro con una sapiente decorazione di smalti colorati, valorizzati da miniature, piccole perle, diamanti e pietre semipreziose.