La Maison Bibelot di Firenze dedica un'asta a tempo ad una collezione privata di argenti, gioielli, arte per la tavola e oggetti decorativi. Online, dal 13 al 20 febbraio 2024.
Aprono il sipario del catalogo oggetti in smalto e argento realizzati a Mosca nella seconda metà del XIX e prima metà del XX secolo: di ottima fattura sono sicuramente le due uova in argento impreziosite entrambe da motivi floreali policromi e da granati cabochon; la prima finemente sbalzata con cigni in rilievo tra volute e motivi floreali (lotto 3), l’altra interamente istoriata in stile Art Nouveau con interno vermeil (lotto 31), presentate entrambe con una stima di € 500,00 / 600,00.
Da segnalare, una bella zuccheriera in argento e smalti coisonné (Mosca 1891), decorata con motivi geometrici e perlinature nei toni del blu, turchese, vinaccia e bianco, impreziosita da cabochon in granati, una lattiera e un cestino coordinati, entrambi in argento vermeil e firmati Ivan Khlebnikov (Mosca 1891).
Dagli oggetti per la tavola alle tabacchiere e alle vinaigrette. Una parte del ricco catalogo è, infatti, dedicata ad una selezione di tabacchiere datate XIX e XX secolo realizzate in argento e pietre dure varie: molto rappresentativa è la tabacchiera sabauda in argento, con stemma di Casa Savoia (lotto 8).
Varia è la sezione dedicata ai gioielli moderni e d’epoca, con spille, collane e orecchini in oro, corallo e pietre preziose, oltre a cammei in conchiglia.