Fino al 26 settembre sul sito di Farsettiarte uno speciale appuntamento dedicato ai vetri e alle ceramiche del Novecento.
Il catalogo include 73 lotti, pensati per gli appassionati dell'Art de la Table e per chi desidera aggiudicarsi un pezzo di design unico.
Tra giochi di colori e trasparenze, spiccano capolavori dell'arte vetraria muranese. Un esempio è il lotto 54, una lampada a vaso degli anni Trenta firmata da Napoleone Martinuzzi, direttore artistico della Venini dal 1925 al 1932. Anche il lotto 57 merita attenzione: un caminetto in pasta di vetro policroma con applicazioni, realizzato per la vetreria Cenedese di Murano, che raffigura scene di caccia ed è montato su un telaio in ferro.
L’architetto Gae Aulenti, figura di spicco nelle aggiudicazioni recenti, è rappresentato dal Vaso Geacolor del 2006, un vaso sferico in vetro multicolore soffiato e lavorato a mano (lotto 53).
Tra i pezzi più pregiati, troviamo anche un raro calice in vetro Favrile di Tiffany, un vetro opalescente e iridescente inventato da Louis Comfort Tiffany a fine Ottocento, prodotto solo tra il 1893 e il 1933.
Infine, spicca il lotto 56, un vaso troncoconico di grande qualità con imboccatura svasata, firmato Yoichi Ohira.
La collezione include anche sei lotti firmati Fulvio Bianconi, tra cui manufatti ispirati alla maschera napoletana della commedia dell'arte e un vaso in vetro soffiato con incisione sotto la base Venini.