Il celebre scatto del fotografo della Magum Photos, ritraente una dodicenne afgana in un campo profughi in Pakistan nel 1984, andrà all’asta a Milano da Finarte il 13 ottobre: il prezzo di partenza si attesa sui 10.000 euro.
“La ragazza afgana” di Steve McCurry è una delle fotografie più simboliche della storia di National Geographic, emblema storico delle conseguenze della guerra che sconvolgeva l'Afghanistan durante gli anni Ottanta. Lo scatto del fotografo statunitense ritrae Sharbat Gula, un’adolescente afgana nel 1984 nel campo profughi Nasir Bagh in Pakistan, vicino a Peshawar. McCurry era stato inviato allora dal National Geographic per documentare la situazione dei profughi afgani dopo l'invasione, dove incontrò la profuga dodicenne dagli occhi verdi che perforava l’obiettivo fotografico. Quella stessa foto venne pubblicata l’anno seguente, come copertina del numero di giugno della rivista, diventando la copertina tra le più famose mai pubblicate da National Geographic, nonché una delle immagini più riconoscibili al mondo.
Il 13 ottobre, Finarte in occasione dell’asta dedicata allaFotografiad’autore, metterà all’asta proprio questo scatto, assieme ad altre fotografie iconiche di alcuni dei massimi esponenti della fotografia internazionale, come Cindy Sherman, Luigi Ghirri, Franco Fontana e molti altri.