Farsettiarte in occasione delle festività natalizie rende omaggio al
Maestro Getulio Alviani, con un‘importante esposizione presso la sede di Cortina d’Ampezzo, organizzata con la collaborazione del Centro Studi Archivioe Ricerche Getulio Alviani. La mostra Getulio Alviani avrà inizio il 26 Dicembre e terminerà il 21 Gennaio 2024. L’inaugurazione è prevista per il 28 Dicembre a partire dalle ore 18.00.
La mostra propone undici lavori realizzati tra gli anni ’60 e ’70, periodo intenso della sua attività di “ideatoreplastico”, in cui giunge al culmine il suo interesse nei confronti di un approccio all’arte orientato al faremediante la costruzione dell’oggetto attraverso la combinazione di forme e colori. Un metodo architettonico verso la creazione artistica che fonde la materialità dell’oggetto con la mutevolezza della luce. Il riflesso sullesuperfici metalliche genera, infatti, immagini diverse, stimolando e coinvolgendo lo spettatore a mutare ipunti di vista, rendendo l’osservazione un’esperienza attiva e partecipativa.
Tra le opere in mostra, si distinguono in particolar modo la Superficie a testura vibratile in alluminio (1965-1970), il Rilievospeculare a elementi curvi in acciaio (1965-1972), i Cerchi virtuali e il Rilievo speculare a elementi curvi, opere che rappresentano al meglio la ricerca dell’artista, la cui collocazione nei nuovi spazi della galleria di Cortinadi Farsettiarte dona un punto di vista inedito.