Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Da Pandolfini un piccolo tesoro da Wunderkammer siciliana

Da Pandolfini un piccolo tesoro da Wunderkammer siciliana  - News
In occasione dell’asta del prossimo 15 febbraio dedicata al grande antiquariato, Pandolfini presenterà un lotto di grande fascino e rarità: una coppia di lampadarietti palermitani in filigrana d’argento realizzati tra fine XVII e inizio XVIII secolo.

I due manufatti presenti nel catalogo Mobili, oggetti d'arte e sculture da collezioni private di Pandolfini presentano il corpo centrale composto da quattro grani sfaccettati in ambra, ognuno dei quali è intervallato da montature in foggia floreale dal quale si dipartono sei bracci a girali vegetali. Questi ultimi hanno sul lato superiore palchetti in foggia di fiore e si sviluppano sul lato inferiore in altrettanti pendenti, ognuno dei quali composto da tre catenelle che si congiungono a grani sfaccettati in ambra e cristalli entro montatura con finale a fiore stilizzato.

Questa tipologia di oggetti rientra nello spirito del collezionismo derivante dalle Wunderkammern cinque-seicentesche, il cui gusto spesso riunisce l’oggetto raro e ricercato ad una particolare declinazione regionale.