Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Crewdson, Giacomelli, Ghirri: l’asta fotografica di Finarte

Crewdson, Giacomelli, Ghirri: l’asta fotografica di Finarte   - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Finarte presenta l’asta di fotografia. Un’unica sessione il 23 aprile alle ore 15,  in catalogo, più di 250 lotti e grandi nomi della fotografia del XX secolo: Barbieri, Brassaï, Crewdson, Fontana, Giacomelli, Ghirri, Gursky, Horst, Mapplethorpe, Siskind, Ventura.

Il giudizio sulle fotografie presenti in questo catalogo è influenzato da una molteplicità di fattori. In alcuni casi, è il gusto personale a prevalere, guidando la scelta in modo del tutto individuale e indipendente da altri criteri. In altri casi, invece, il nome e la reputazione dell'autore giocano un ruolo determinante, spingendo i collezionisti verso il desiderio di possedere un'opera. Per questo motivo, Finarte ha curato un catalogo completo che non si limita a fornire semplici notazioni tecniche, ma incorpora anche elementi di contesto storico, estetico ed espressivo. Questo approccio mira a offrire ai collezionisti una visione più approfondita dei fattori che contribuiscono a inserire le opere all'interno di un più ampio contesto culturale e artistico.

Il catalogo presenta oltre 250 lotti, includendo i grandi nomi della fotografia del Novecento: Barbieri, Brassaï, Crewdson, Fontana, Giacomelli, Ghirri, Gursky, Horst, Mapplethorpe, Siskind, Ventura e molti altri. Il lotto di maggior valore è attribuito al fotografo Robert Mapplethorpe e alla fotografia “Thomas in a Circle” (lotto 74) del  1987, presentata con una stima di € 25.000 - 35.000. Con una quotazione leggermente inferiore, troviamo la fotografa Natalia LL, pioniera dell’arte femminista internazionale, in asta con l’opera Performing Art (lotto 96), del 1975 e Luigi Ghirri, con Portfolio "Cantergiani" (lotto 50), 1973 – 1975. Entrambi i lotti sono stimati € 10-15.000. Da evidenziare anche diversi scatti di paesaggi urbani, come La Défense, Panorama  (lotto 93) del 1987 di Andreas Gursky e Production still (Merchant's row) di Gregory Crewdson, scattata nel 2003.

Fotografia 
23 aprile 2024