Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Capitolium Art mette all'asta gli arredi della casa di campagna di [..]

Capitolium Art mette all'asta gli arredi della casa di campagna di  [..] - News
I preziosi arredi della "Palazzina" di Paderno Franciacorta vanno all'asta da Capitolium Art, un'opportunità per acquisire pezzi unici legati a due giganti del cinema internazionale, Lina Wertmüller ed Enrico Job.

Negli ultimi anni il mercato dell'arte ha visto un crescente interesse per le aste di antiquariato, soprattutto quando gli oggetti in vendita provengono da case che raccontano vite e storie straordinarie. Un esempio straordinario è rappresentato dall'asta che Capitolium Art esiterà il 16 e il 17 ottobre, che vede protagonisti della vendita gli arredi della "Palazzina" di Paderno Franciacorta, una pittoresca casa di campagna immersa nei vigneti dell'Ovest bresciano, teatro di vivaci incontri culturali organizzati dai suoi celebri proprietari: la regista Lina Wertmüller e lo scenografo Enrico Job.

Il catalogo dell'asta è ricco e variegato, con oggetti che riflettono il gusto raffinato e giocoso della coppia. Tra questi troviamo mobili d'epoca, dipinti, giocattoli antichi, gabbiette con automi, rari salvadanai vintage, teatrini di marionette e molto altro. Tra i pezzi più personali messi all’incanto spicca una dormeuse settecentesca, che Lina Wertmüller utilizzava per i suoi momenti di riposo.

Lina Wertmüller ed Enrico Job, uniti dal 1965 fino alla morte di lui nel 2008, hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e nel cinema. La loro casa rappresenta dunque un vero e proprio punto di incontro per personalità del calibro di Giancarlo Giannini, Mariangela Melato e Sophia Loren, diventando uno spazio di scambio culturale e mondano. L'asta è dunque un'occasione unica per chi desidera portare a casa non solo un pezzo d’arte, ma anche un frammento della vita privata e professionale di due giganti del cinema internazionale.

Antiquariato dalla dimora in Franciacorta di Lina Wertmüller e Enrico Job e altre committenze Online
16-17 ottobre 2024