Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Meraviglie Lagunari: 250 vetri di Murano all’asta da Cambi

Meraviglie Lagunari: 250 vetri di Murano all’asta da Cambi - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Il 2 luglio, Cambi metterà all'asta 250 opere delle più prestigiose vetrerie lagunari. Le stime oscillano tra i 300 e gli 8.000 euro, un'opportunità per collezionisti di ogni fascia.

Il catalogo d'asta di Cambi è un tributo all'arte vetraria italiana, con una selezione sceltissima di 250 vetri provenienti da Murano. Tra questi spiccano tre vasi policromi della serie Oriente, disegnati da Dino Martens per la vetreria Aureliano Toso: il Lotto n. 82 con una stima di 5-6 mila euro, il lotto n. 83 stimato tra i 3 e i 3.5 mila euro, e il lotto n. 84, anch’esso con una stima di 5-6 mila euro. Carlo Scarpa è rappresentato da alcuni vasi rari della serie A Bollicine e un magnifico esemplare in vetro pesante a battiture scalpellate (lotto n. 36 – stima 6-8 mila euro), tutti prodotti da Venini negli anni ’30.

La maestria di Ercole Barovier è evidente in alcuni pezzi eccezionali per invenzione e tecnica esecutiva, creati nei forni della Barovier&Toso. Tra i pezzi più interessanti del catalogo, troviamo un vaso a sezione quadrata con grandi murrine multicolori firmato Ercole Barovier, creato nei forni della Barovier&Toso. Si tratta probabilmente di un pezzo unico dei primi anni ’60 (lotto n. 129 – stima 6-8 mila euro). Di grande qualità anche i vasi Venini degli anni ’80 e ’90, realizzati dalle ultime generazioni di designer come Toni Zuccheri, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva e Alessandro Mendini.

Murano! 250 vetri da collezione
2 luglio 2024