Il 8 novembre a Milano, si terrà un'asta delle opere degli artisti che hanno lasciato un'impronta significativa nella storia dell'arte italiana del Novecento.
L'evento rientra nell'ambito dell'asta organizzata da Pandolfini 'Dal Passato al Presente: Opere di una Pregevole Collezione Milanese'. All'interno di questa sezione dedicata all'Arte Moderna e Contemporanea, la maison metterà in vendita una scelta di opere di inestimabile valore dal punto di vista storico e artistico. L'appuntamento è fissato per mercoledì 8 novembre nella sede milanese di Pandolfini in via Manzoni 45, dove saranno messi all'incanto, oltre a una serie di dipinti antichi, dell'Ottocento e oggetti d'arte in argento, autentici capolavori dell'Arte Moderna e Contemporanea realizzati da artisti di grandissimo rilievo nella storia dell'arte italiana del Novecento.
Tra le opere in primo piano, spiccano i dipinti di Renato Guttuso, tra cui l'olio su tela "Le due amiche / Nudi distesi," del 1939-40, alcune opere di Mario Sironi, come il "Paesaggio urbano" risalente agli anni '20 e un'opera del maestro italiano della scultura, Fausto Melotti, dal titolo "I luoghi deputati," realizzata dall'artista tra il 1976 e il 1978 per il giardino della villa romana di Alberto Grimaldi.
All'interno del catalogo troviamo anche un'importante olio su tela di Pietro Paolini "Giovane musicante e ragazzo con cacciagione", databile alla seconda metà del Seicento.
Dall'antico al moderno: opere da una storica collezione milanese 8 novembre 2023