Provengono da collezioni private e inedite le opere all’interno del catalogo di Arte Moderna e Contemporanea di Pandolfini, all’incanto il 6 dicembre a Milano, in via Manzoni 45.
Una serie di capolavori, da De Chirico a Balla, fino a De Pisis, Carrà e Casorati. Al centro dell’asta, una raccolta che comprende dipinti dei grandi maestri italiani del primo Novecento, come Giorgio De Chirico. Nell’ambito del figurativo, il catalogo propone anche due rare opere di Carlo Carrà, tra cui spicca Vittoria, torso di donna del 1940, in cui la figura si presenta fiera, imponente, protesa con slancio verso il futuro. È del protagonista del Futurismo Giacomo Balla, invece, Linee Forza risalente agli anni ’20. All’incanto, anche una Natura Morta di Felice Casorati e altri dipinti di Filippo De Pisis, Mario Sironi e Guttuso. Imperdibili sono anche le creazioni ibride e materiche degli anni ’60 e ’70 di Giulio Turcato e Agostino Bonalumi.
Anche nell’ambito della scultura non mancano opere inedite, come l'HarlemArlecchino di Luigi Ontani del 1998 in ceramica policroma, in cui i rimandi culturali sono molteplici, o gli speRacolari accumuli di Bertozzi&Casoni.
Ricca anche la proposta internazionale, con diverse opere di artisti francesi che hanno segnato la storia del ‘900, come Jean Dufy e Henri Manguin e una di serigrafie dedicate a Marilyn Monroe di Andy Warhol, e due gioielli d’artista di Man Ray.