Il 19 e il 20 ottobre Finarte dedicherà un'importante asta all'Arte Figurativa tra XIX e XX Secolo”. Tra i lotti di maggior risalto, figura un ritratto riscoperto firmato da Angelica Kauffmann.
Un’asta particolarmente ricca e con lotti di assoluto rilievo quella che si disputerà il 19 e il 20 ottobre prossimi nella sede meneghina di Finarte. A guidare il catalogo dell'asta, un’opera della pittrice svizzera Angelica Kauffmann del 1804: «Il bellissimo ritratto femminile – scrive Bettina Baumgärtel, responsabile dell’archivio Kauffmann – è una nuova scoperta ed è rimasto – per quanto ne so – completamente sconosciuto alla letteratura dell’artista […] e sarà incluso nel catalogo ragionato di dipinti, stampe e disegni di Angelica Kauffman di prossima pubblicazione». Stimato dalla casa d'aste tra i 30 e 50 mila euro, il ritratto è un gioiello assoluto della pittura figurativa dell'Ottocento europeo.
Tra le altre opere del catalogo da segnalare: un paesaggio macchiaiolo di Telemaco Signorini, un capolavoro divisionista di Plinio Nomellini del 1905 eseguito a Torre del Lago ospite dell’amico Puccini, una tela pervasa di luce di Francesco Lojacono.