Il 2025 si inaugura da Farsetti con le aste a tempo (solo online) dedicate all’arte del Novecento, alla grafica e a dipinti, disegni e sculture del XIX e XX secolo, con un interessante nucleo di lotti legati alla manifattura artistica.
La vendita, intitolata “Parade”, sarà articolata in due sessioni: sarà possibile fare offerte dal 28 gennaio al 4 febbraio per la prima asta e dal 30 gennaio al 6 febbraio per la seconda.I due cataloghi propongono una selezione adatta a vari budget, con prezzi di partenza a partire da 80 euro.
Nella prima sessione spiccano, tra i mobili, un raffinato piccolo scrittoio da centro lastronato e intarsiato in legno di noce, ciliegio, palissandro e mogano, oltre a un imponente tavolo da centro in legno di noce. Tra gli arredi, merita attenzione una splendida specchiera in legno intagliato e dorato.I lotti di punta della sessione includono pezzi di grande pregio tra i mobili, come uno stipo a due corpi in legno di noce intagliato e una coppia di comò lastronati e intarsiati in legno di mogano, radica di noce e ciliegio. Degni di nota anche gli oggetti in ceramica e le opere manifatturiere del Novecento, con pezzi di alta qualità artigianale, tra cui vassoi con manici in maiolica policroma, vasi in maiolica policroma e una suggestiva zuppiera umbonata sempre in maiolica policroma.
La seconda sessione sarà dedicata principalmente al Novecento, con opere di rilievo sia del panorama italiano che internazionale.
Tra i top lot della sessione troviamo Vittorio Corcos con un piccolo Ritratto di donna di cm 56x34. Seguono Alberto Pasini, con un paesaggio intitolato Sosta (Shiraz a Ispahan allo spuntar dell'aurora) e Armando Spadini, con un olio su tela raffigurante un oliveto nella collina pistoiese. Degna di nota, la Natura morta di Fillide Levasti
Parade I - Arredi, Maioliche e Dipinti Antichi 28 gennaio - 4 febbraio 2025
Parade II - Dipinti e Disegni del XIX e XX secolo 30 gennaio - 6 febbraio 2025