È in arrivo l’asta 101 di Fabiani Arte, con un catalogo ricco e variegato dedicato all’Arte moderna e contemporanea. Protagonista l'arte del Novecento italiano.
Sarà l’ultimo appuntamento del 2022 per la maison di Montecatini Terme e vedrà in primo piano i grandi nomi dell’arte del Novecento italiano. A partire dalle ore 16.30 dell’8 dicembre saranno battuti in un’unica sessione 206 lotti, prevalentemente dipinti, disegni, anche se non mancheranno le sculture e l’oggettistica d’arte. Nella sezione dedicata all’arte del primo Novecento è presente uno dei lotti più interessanti del catalogo: “Nature morte” di Alberto Manganelli, un olio su tela 100x75 cm proveniente dalla "Galerie Sonia Zannettacci" di Ginevra. L’opera è stata protagonista di diverse rassegne manganelliane, in Italia ma anche nel resto d’Europa, tra cui l’ultima nel 2004 presso la Galerie Sonia Zannettacci di Ginevra, ed è presentata alla vendita con una stima compresa tra € 120.000 / 150.000.
Tra gli altri nomi pronti a far impazzare il martelletto del battitore d’asta in questa particolare sessione, Giulio Turcato, Agostino Bonalumi, Fernand Léger, Achille Perilli e Arman.