Close
 
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

1.5 mln per le aste dei Dipinti antichi e del secolo XIX di Pandol [..]

1.5 mln per le aste dei Dipinti antichi e del secolo XIX di Pandol [..] - News
Ingrandisci immagine
Ingrandisci immagine
Grande successo per l'asta fiorentina: oltre 1,5 milioni di euro raccolti con opere che superano ampiamente le stime.

Eccellente risultato per la doppia asta di Pandolfini al Palazzo Ramirez-Montalvo, focalizzata sui Dipinti antichi e sui Dipinti del XIX secolo, che ha totalizzato un incasso complessivo di 1,5 milioni di euro, superando del 131% le stime iniziali. L'evento, che ha presentato opere d'arte di grande valore provenienti da oltre cinque secoli, ha visto numerosi dipinti tra i 105 in catalogo superare di gran lunga le previsioni.

Il dipinto "Radunata di caccia grossa" di Eugenio Cecconi si è aggiudicato il titolo di top lot della giornata, con un risultato di 138.600 euro, segnando un ottimo successo per la sessione dedicata agli artisti dell'Ottocento.
Per l'arte antica, a spiccare è stata "Santa Dorotea da Cesarea" di Antiveduto Gramatica, un'opera ben conosciuta ma da tempo assente sul mercato, venduta per 126.000 euro.

Ottimi risultati anche per altre opere di rilievo, come il dipinto Mercurio e Argo di un artista caravaggesco olandese del XVII secolo, battuto per 126.000 euro, ben oltre la stima di 15.000 euro, nella sessione dedicata agli antichi. Un'ulteriore conferma della qualità delle opere in catalogo è arrivata dalla sezione ottocentesca, dove Cafè de la cupole di Anselmo Bucci è stato venduto per 81.900 euro, seguito da Natura morta con drappo e mele di Oscar Giglia, aggiudicato per 56.700 euro.