Italia, altezza (armour only) circa 106 cm.
XVII Secolo Borgognotta all'eroica lavorata in un unico pezzo, con coppo fortemente costolato in mezzeria e che si prolunga nella cresta, nella parte superiore una grande decorazione a foglie d'acanto in rilievo che costeggiano il profilo della cresta sino al retro del coppo, e si generano da due grandi spirali poste sui lati; la tesa costolata in mezzeria e appuntata, sempre in un unico pezzo con il coppo, dotata di margine a lista ribassata e cordone ribadito e lavorato a fingere il tortiglione; la gronda sempre in un unico pezzo con il coppo e lavorata en suite con la tesa; guanciali mobili con decorazioni a racemi rilevata a riprendere il fregio sul coppo, rosetta con fori areatori, anche in questo caso cordoni ribaditi; la superficie dell'elmo è decorata con una vernice bitumata nera con gli elementi in rilevo lasciati al naturale. Gola (probabilmente di produzione più tarda) con padiglioni e lame di collo singole; la superficie annerita con alcuni elementi lasciati al naturale. Busto ad anima con petto costituito da otto lame recanti il bordo superiore lavorato a graffe, la piastra più in alto munita di un cordoncino trasversale; la superficie tutta annerita tranne che per i margini ove è stato lasciato un piccolo tratto al naturale, tutti i ribattini con testa in ottone. La schiena lavorata en suite, la lama di falda posteriore singola con bordo cordonato. Spallacci a quattro lame, le due principali recanti un bellissimo mascherone a testa di leone sbalzato e ben rilevato affiancato sia sul lato anteriore, sia sul retro, da una fregio a spirale che riprende la decorazione del coppo dell'elmo; il bordo superiore con margini a orlo semplice e decoro a tacche, l'ultima lama con decoro ad imitare il cordoncino e bordatura a petali. Falda anteriore a due lame e scarselle a sei lame aventi bordi superiori decorati a riprendere il disegno del petto, le ultime recanti un bel decoro floreale sbalzato lasciato al naturale (come anche i margini e i cordoni), il resto della superficie annerito come gli altri elementi. L'armatura è corredata da coietti e frange in cuoio foderati in velluto bordeaux (molto liso) e bordati con filo argentato (probabilmente di epoca successiva). Montata su un vecchio manichino in legno dotato di bel piedistallo dorato e stuccato.