Massimo Stanzione
(Frattamaggiore od Orta di Atella, 1585 – Napoli, 1656)
SACRA FAMIGLIA
olio su tela, cm 125x100
THE HOLY FAMILY
oil on cancvas, cm 125x100
Referenze fotografiche
Fototeca Zeri, inv. 108489
La Sacra Famiglia che qui è presentata si colloca perfettamente in quella fase di continua sperimentazione che caratterizza la produzione artistica di Massimo Stanzione a partire dagli anni Venti del Seicento.
La composizione è molto raccolta e intima.
Riprendendo il naturalismo del primo Ribera, le figure affiorano dalla penombra dello sfondo tramite un fascio di luce, proveniente dall’alto a sinistra, che ne ammorbidisce gli incarnati.
La ricercatezza nelle espressioni dei volti e nei gesti delle figure, così come il sapiente utilizzo degli accostamenti cromatici, sono testimonianza della completa assimilazione da parte dello Stanzione delle novità portate a Roma dalla scuola pittorica francese, in particolar modo da Simon Vouet.
Il lavoro svolto da Stanzione sullo studio da modello sarà fondamentale in tutta la sua esperienza pittorica, tanto che molti di essi saranno riproposti anche a distanza di anni. Ne è un caso il volto del nostro San Giuseppe che si può ricollegare facilmente alla figura del San Pietro nell’Assunzione della Vergine di Raleigh, opera di estrema importanza nella ricostruzione del percorso stilistico dell’artista.