Bartolomeo di Giovanni
(Firenze, 1458 - 1501)
SAN FRANCESCO PREDICA DAVANTI A PAPA ONORIO III
PREDICA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
coppia di dipinti, tempera su tela, cm 15,5x33,5
SAINT FRANCIS PREACHING BEFORE POPE HONORIUS III
THE SERMON OF SAINT FRANCIS
tempera on canvas, cm 15,5x33,5, a pair
Provenienza
Shropshire, Regno Unito, Collezione R. Cholmondeley, Condover Hall
Londra, asta Christie's 6 marzo 1897, lotto 102
Londra, asta Sotheby's 11 giugno 1969, lotto 215
Londra, asta Christie's 16 luglio 1970, lotto 235
Collezione privata
Bibliografia
E. Fahy, Some followers of Domenico Ghirlandaio, New York 1976, pp. 164-165 n. 96.
Referenze fotografiche
Fototeca Zeri, fondo Everett Fahy, n. 409403 (Bartolomeo di Giovanni, San Francesco predica davanti a papa Onorio III); Fototeca Zeri, fondo Everett Fahy, scheda n. 409404 (Bartolomeo di Giovanni, Predica di san Francesco d'Assisi)
Parte di una serie di tre, le due telette con episodi della vita di San Francesco sono state pubblicate insieme alla loro ulteriore compagna, raffigurante una scena di miracolo con due angeli transitata sul mercato antiquario tedesco nel 2011, da Everett Fahy che le considerava autografe di Bartolomeo di Giovanni, stretto collaboratore di Domenico Ghirlandaio, e riconducibili alla sua tarda attività. Nonostante la peculiarità di essere state realizzate su tela, lo studioso le riteneva, alla luce del loro formato, parte di una predella, indicando inoltre altre opere dell’artista eseguite su tale supporto, quale il Compianto sul Cristo morto dell’Art Gallery of Ontario di Toronto. Convincente il confronto con le due storie di San Gerolamo (L’ultima comunione di San Gerolamo e le Esequie del santo) e La Pietà centrale della Baltimora Walters Art Gallery, ritenute da Federico Zeri e dallo stesso Fahy predella della tavola con protagonista il santo penitente oggi conservato presso il Museo del Cenacolo di San Salvi a Firenze, con una datazione verso la fine degli anni novanta del quattrocento (cfr. N. Pons, Bartolomeo di Giovanni. Collaboratore di Ghirlandaio e Botticelli, Firenze 2004, pp. 72-74).