Close
 
Asta (1713)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Coralli, Avori e Argenti: capolavori da importanti collezioni italiane - Icone Russe

6

Croce da altare in osso scolpito nei modi della Rafail's Cross

 Altezza x larghezza: 49,5 x 32 cm. Lato base 11 cm. Peso 1168 gr.
Bulgaria o Grecia, XVIII-XIX secolo

Guardando la croce, si può facilmente immaginare il suo ruolo chiave nella vita quotidiana e nei rituali della Chiesa ortodossa. L'oggetto è destinato alla benedizione della congregazione durante la liturgia.
L'origine della croce è incerta, ma possiamo localizzare il suo probabile luogo di fabbricazione in Bulgaria; la data di produzione è più sfuggente, ma si può ipotizzare che si collochi tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.
Una croce molto simile è la Croce di Rafail (croce d'altare) che si trova nel Museo del Monastero di Rila, un importante centro spirituale e letterario della Bulgaria; è stata scolpita da un monaco di nome Rafail usando bulini e lenti d'ingrandimento per ricreare 104 scene religiose e 650 figure in miniatura. Il lavoro su quest'opera d'arte durò non meno di 12 anni prima di essere completato nel 1802, quando il monaco perse la vista.
Un gran numero di croci di questo tipo è conservato nei celebri monasteri dell'Athos, il cui edificio più antico risale al 963 d.C.. Il Monte Athos fu un centro di scultura in legno in miniatura tra il XVI e il XVIII secolo, e una delle croci più famose è la Croce di Courtauld; un tempo si pensava che la Croce di Courtauld fosse del XVIII secolo, ma potrebbe essere collocata circa un secolo prima.
Il corpo principale della croce mostra eventi significativi della vita di Cristo e della Vergine e ogni scena è identificata da un'iscrizione in rilievo. La celebrazione annuale di questi eventi costituisce il Ciclo delle Grandi Feste della Chiesa ortodossa, noto in greco come Dodekaorton.
La croce poggia su una base in rame.

Stato di conservazione: **** buono, usure e difetti.



Coralli, Avori e Argenti: capolavori da importanti collezioni italiane - Icone Russe
gio 30 NOVEMBRE 2023
Share