Interessante bronzetto derivante da una celebre composizione di Stefano Maderno il cui bozzetto in terracotta è conservato alla Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro, Venezia. Un bozzetto leggermente diverso è conservato al Victoria and Albert Museum di Londra e un altro al Royal Scottish Museum di Edimburgo.
Dal bozzetto sono state realizzate copie in bronzo, ora in vari musei e collezioni private, considerate alternativamente autografe o derivazioni dal modello. Molto bello il bronzo del Museo del Castello Sforzesco di Milano, una fusione identica alla terracotta in quanto presenta la pelle del leone che scende fra le gambe di Ercole sino a terra.
In altre versioni la pelliccia del leone è invece assente, in quanto dettaglio che, nella versione in bronzo, perde la funzione di elemento funzionale alla stabilità della composizione.
La nostra piccola fusione appartiene giustappunto a questa seconda categoria, con i due eroi completamente nudi avvinghiati in una realistica scena di combattimento.