Close
 
Asta (1624)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

Cuprum. Reloaded. Bronzetti dal Medioevo all'800

41

Candeliere

 Bronzo con patina dorata trasparente su tracce di patina nera, 17,5x11x6,5 cm
Nord Europa XII-XIII secolo?

Incredibile candeliere raffigurante un guerriero armato con corpo per metà di uccello e coda di sirena, una sorta di arpia con la pinna.


Fra il XII e il XIII secolo mostri di ogni genere cominciarono ad animare oggetti d'uso comune o liturgico (gli acquamanili ad esempio).

Confronti stilistici

Un pertinente confronto stilistico è quello con un candeliere in collezione del Victoria and Albert Museum di Londra che, come il nostro, raffigura una creatura per metà uomo e per metà uccello con la coda di pesce (Medieval and Renaissance, room 8, accession number M.50-1955).

I curatori del catalogo di quell'illustre raccolta museale schedano il loro candelabro come manufatto del XII secolo di provenienza lorenese. Sulla base di un'analisi visiva, stilistica e della apparentemente ineccepibile patina, anche il nostro bronzo potrebbe risalire a un'epoca compresa tra XII e XIII secolo.

Considerazioni sulla datazione

A proposito della datazione proposta, è peraltro opportuno precisare che, secondo noi, l'approccio stilistico, per quanto competente, non può più essere considerato sufficiente a garantire l'epoca di produzione di un manufatto metallico.

Lo studio di un oggetto che, all'analisi visiva, risulta essere antico e raro va supportato dai risultati delle moderne analisi scientifiche, un prezioso strumento di cui gli studiosi del passato non disponevano ma che è a disposizione di quelli odierni.

 

Sulla base di tale premessa lo riteniamo oggetto da proporsi a collezionisti interessati a svilupparne lo studio.

 

 I manufatti di questa tipologia passano raramente sul mercato e, se veramente d'epoca, raggiungono quotazioni molto interessanti.



Cuprum. Reloaded. Bronzetti dal Medioevo all'800
mar 19 SETTEMBRE 2023
Share