(Roma antica) FAUNO, Lucio. Delle antichità della città di Roma … con un Compendio di Roma antica nel fine. (In Venetia, per Michele Tramezzino, 1552)
FASCINOSO ESEMPLARE, appartenuto a un coevo “Laurentii de Bononia” che si firma in fine, di questa seconda edizione ampliata e corretta dall’autore rispetto alla prima del 1548. Infatti, il Fauno, noto antiquario e traduttore originario di Gaeta, aggiunge qui un Compendio di Roma antica che ripropone in forma concisa le notizie esposte nelle Antichità, dove descrive in cinque libri le origini della città, i principali luoghi storici, i suoi monumenti, le sue strade, gli acquedotti.
In 8vo piccolo in due parti, ciascuna con proprio frontespizio decorato da marca tipografica (ripetuta in fine), collazionato completo. Pergamena flessibile coeva con titolo manoscritto al dorso. Timbro di San Michele in Bosco al frontespizio (chiuso in seguito alla soppressione dell’ordine degli Olivetani) e firma coeva “D. Laurentii de Bononia” al verso dell’ultima carta. -- Sottile e breve galleria di tarlo al margine esterno del frontespizio e delle prime carte, minimo lavoro di tarlo al margine delle ultime carte con piccolissima perdita, cerniera posteriore slegata, per il resto copia fresca e croccante.
FASCINATING COPY, which belonged to a contemporary “Laurentii de Bononia” signed at the end, of this second edition enlarged and corrected by the author with respect to the first of 1548. A few defects. Detailed description, condition report and additional images upon request.