Close
 
Asta (1470)
   
Prossime Aste
   
Aste Passate
   
Close

SHARE

LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI

316

(Roma antica - Guida - Illustrati 500) GAMUCCI, Bernardo. Le antichità [..]

 (Roma antica - Guida - Illustrati 500) GAMUCCI, Bernardo. Le antichità della città di Roma … rappresentate con bellissime figure … in questa seconda editione da infiniti errori emendate & corrette da Thomaso Porcacchi. (In Vinegia, appresso Giouanni Varisco, et compagni, 1588).

Nota ed importante guida in formato tascabile di Roma, illustrata da 38 belle xilografie a piena pagina che ritraggono vedute prospettiche dei monumenti e delle rovine della città. Terza edizione, dopo la prima del 1565 ed una seconda del 1569. “Nei quattro libri in cui è divisa l’opera, l’autore descrive, con dovizia di particolari, i principali monumenti di Roma antica, secondo un ordine topografico che sembra rispettare, a grandi linee, la divisione della città in quattordici regioni operata sotto Augusto. Nel primo libro vengono elencati i luoghi legati alla fondazione di Roma e ai primi culti religiosi (Palatino, Campidoglio, valle del Foro), nonché i Fori Imperiali e la zona del Colosseo; nel secondo si parla dei fori Olitorio e Boario, dell’Aventino, del Celio, di Porta Maggiore; nel terzo dell’Esquilino, Viminale e Quirinale, Campo Marzio; nel quarto, infine, il G. si sofferma sui quartieri situati al di là del Tevere: Trastevere, con l’isola Tiberina, e il Vaticano.” (Treccani)

In 8vo piccolo, 192 carte, marca tipografica al frontespizio, iniziali e fregi xilografici, testo in corsivo, 38 xilografie a piena pagina, collazionato completo. Pergamena semirigida settecentesca con tassello al dorso (stanco), tagli spruzzati. Contropiatto anteriore con asportazione, passaggio dalla Libreria Mediolanum documentato in fine a matita. -- Margine superiore corto, rifilato in punti.

Well-known and important pocket-sized guide to Rome, illustrated by 38 beautiful full-page woodcuts depicting perspective views of the city’s monuments and ruins. Third edition, after the first of 1565 and a second of 1569. A few defects. Detailed description, condition report and additional images upon request.




LIBRI, MANOSCRITTI E AUTOGRAFI
mer 24 MAGGIO 2023
Share