43 8x58 decollage Opera firmata a destra verso il basso Autentica dell'artista su fotografia Già Galleria Biasutti Torino Bibl.:- Hunter S. (a cura di) Rotella: Decollage 1954-1964 Electa Milano 1986 DEI è stato realizzato nel 1958 anno in cui Mimmo Rotella conosce il grande critico francese Pierre Restany che lo inserisce nel gruppo del Nouveau Réalisme. I famosi décollage come questo nascono nella capitale dopo un periodo vissuto dall'artista negli Stati Uniti è proprio dai manifesti affissi sui muri di Piazza del Popolo che Rotella inizia la sua ricerca lui stesso affermerà “[…] Rimasi impressionato dai muri tappezzati di manifesti lacerati. Mi affascinavano letteralmente anche perché pensavo allora che la pittura era finita e che bisognava scoprire qualcosa di nuovo di vivo e di attuale. Sicchè la sera cominciavo a lacerare questi manifesti a strapparli dai muri e li portavo in studio componendoli o lasciandoli tali e quali erano tali e quali li vedevo. Ecco come è nato il 'décollage'. (Rotella '77 Il Collezionista d’Arte Contemporanea ed. 1977). Il gesto di strappare i manifesti oltre ad essere una chiara ammissione di dissenso nei confronti della pittura tradizionale è per Rotella il modo di appropriarsi di un aspetto del reale.