Carlo Fornara
(Prestinone 1871 - 1968)
NATURA MORTA CON FRUTTI E FIORI
olio su tela, cm 50x60
firmato in basso a sinistra
retro: iscritto Dipinto da me nel 1952 / C. Fornara, Alla gentil Signora ... / C. Fornara / 28/7/68
STILL LIFE WITH FRUIT AND FLOWERS
oil on canvas, cm 50x60
signed lower left
on the reverse: inscribed Dipinto da me nel 1952 / C. Fornara, Alla gentil Signora ... / C. Fornara / 28/7/68
Provenienza
Galleria Mainetti, Milano
Collezione privata
Bibliografia
Catalogo Bolaffi della pittura italiana dell'800, n. 2, Torino 1969, p. 212
M. Valsecchi, Nature morte di C. Fornara, Novara 1970, tav. 11
... Su questa fitta trama degli eventi pittorici vissuti da Fornara, molto più complessi che non siano fin qui apparsi, credo sia più facile adesso apprezzare le nature morte (...) e ammirarne l'originalità quanto la ricchezza di invenzione coloristica. Da molti esempi insigni, anche antichi, sappiamo come il dipingere nature morte aiuti l'artista a confidare meglio i suoi pensieri, il suo animo, e i problemi pittorici che lo travagliano. E' un atto di intimità che si traduce meglio con questi motivi che i nordici chiamavano di vita silente e possono limitarsi a un libro aperto, a un fiore in un bicchiere, in pochi frutti sopra a un piatto. L'ispirazione del pittore ne è come aizzata.
A un certo momento della sua vita, dal 1945 circa, da quando cioè Fornara limita sempre più le uscite in valle e riduce gli itinerari dei suoi percorsi alle stanze e allo studio, queste nature morte sono diventate man mano il mondo cui poteva ancora accedere. E forse questa reclusione volontaria accentuava nel pittore il desiderio di una bellezza, dico meglio, di una concretezza oggettiva che gli dicesse, in breve spazio, tutti i colori e tutte le luci del mondo al di là delle finestre o del breve recinto di giardino. La siepe leopardiana spalancava al poeta la sensazione dell'infinito; e così nel pittore quei pochi oggetti familiari. E la ragione è una sola: che quell'infinito, quello splendore di colore e di luce, essi li portavano dentro e attendevano solo un appiglio, anche il più consueto, per esprimerli e comunicarli a tutti.
M. Valsecchi, Nature morte di C. Fornara, Novara 1970, s.p.