★ ANTONIO CORPORA
(Tunisi 1909 - Roma 2004)
Strati geologici
pastello su carta, cm 49x64
firmato in basso a destra
eseguito nel 1960
Geological layers
pastel on paper, cm 49x64
signed lower right
executed in 1960
La formazione artistica di Antonio Corpora è tra le più classiche e tra le più legate al
mondo culturale immediatamente precedente al suo. Iniziò gli studi presso la Scuola delle
Belle Arti di Tunisi, proseguì poi a Parigi e proprio da qui prese i primi spunti sulla pittura.
Gli artisti che maggiormente influenzeranno le sue decisioni creative furono quelli della
tradizione moderna, come Monet, Cézanne, Picasso e Matisse. Sin da molto giovane, si
avvicinò all'arte astratta e si pose in prima linea nella battaglia per il rinnovamento del
linguaggio pittorico: nel 1945, profugo a Roma, ospite nello studio di Guttuso, è con lui
tra i fondatori del Fronte Nuovo delle Arti. Tra i primi propose in termini polemici la
necessità di uno sganciamento dai moduli troppo antichi della pittura precedente e fu
soprattutto un movimento di energica opposizione a quella che era stata l'arte del
cosidetto Novecento italiano. Sebbene in Strati geologici le reminiscenze impressioniste
siano accentuate, soprattutto in relazione a certi lavori di Cézanne quali La montagna
Sainte-Victoire nell'edizione del 1904-1906, conservata al Museum of Art di Philadelphia
e a Matisse per quanto riguarda la scelta dei toni, dove il colore si affranca dal dato più
propriamente impressionista per assumere una forza autonoma. Pennellate larghe e
strisciate scompongono il volume secondo una visione che alla lontana matrice
espressionista sovrappone l'éclat dei fauves. Infatti nel 1928 nella città di Tunisi, Corpora
aveva studiato con Armand Vergeaud, allievo di Gustave Moreau e condiscepolo di
Matisse, Dufy, Rouault e Marquet. L'educazione fauve rimarrà un dato per lui
fondamentale, mai dimenticato in una vicenda pittorica che, in ogni sua diversa fase, ha
come protagonista il colore.
Nell'opera in questione non solo è ben chiaro il tema della stratificazione geologica,
artistica e creativa, bensì Corpora fa implicitamente riferimento a quella che si può
considerare come sovrasturttura culturale. Il senso di ciò è dato dal fatto che, in
mancanza di titolo, non sarebbe possibile affermare con certezza il tema dell'opera o, per
meglio dire, si potrebbe solamente avere l'intuizione della tematica generale, in una sorta
di anello di congiunzione tra figurativismo e astrattismo. (FC)