Matita su carta, cm. 30,3x23,7
Il grande disegno costituisce uno studio di nudo femminile, propedeutico all'esecuzione del tema L'eté, più volte affrontato da Puvis de Chavannes nel corso della sua lunga carriera artistica.In particolare, il nudo del foglio, raffigurato seduto, è assimilabile ad una delle figure femminili nude fino al bacino, raffigurate nella versione dipinta per il Palazzo del Comune della città di Parigi (1891-92), quasi vent'anni dopo la prima versione dello stesso tema conservata a Chartres. La composizione de L'eté venne riproposta dall'artista in uno dei due cicli murali svolti da Puvis nel palazzo del Comune di Parigi, dove si trovava nella sala dello Zodiaco, insieme a L'hiver e quattro singole figure simboliche.Nello stesso anno in cui l'artista conduceva tale decorazione, firmava anche una tela intitolata appunto L'eté conservata a Cleveland, dove risulta ancora più facilmente visibile l'affinità del nudo femminile del disegno, con la figura di nudo seduta che è rappresentata nella composizione.