Matita su carta, cm. 15,6x10
Il bellissimo disegno rappresenta due studi compositivi per il dipinto intitolato La Pitié, 1887, conservato al Museo Puskin di Mosca. Lo schizzo disegnato nella parte superiore riprende lo schema finale del quadro russo nella collocazione de La Pitié nella parte destra del disegno contraddistinta da uno scialle che le copre anche la testa e nella postura lievemente reclinata della figura che raccoglie le braccia in modo da tenere per mano una donna, appena accennata nel foglio a sinistra. Lo sfondo diverge dal quadro finale in cui è rappresentato un muro a metà altezza dietro la donna, seguendo un profilo che è sintetizzato nel piccolo disegno geometrico nell'angolo sinistro del foglio. Nell'angolo destro invece, ancora una volta si ripete lo studio compositivo della Pitié di Mosca con mezzi ancora più ridotti, ma non meno significativi nell'iter creativo del quadro, figurazione allegorica da porre in relazione con i principi di misericordia e solidarietà sui quali Puvis de Chavannes si esercitava in questi anni. Come avviene di frequente nelle sue opere, la stessa composizione probabilmente servì anche per la decorazione de La Carità rappresentata nel soffitto dello scalone del palazzo del Comune di Parigi dedicato a Victor Hugo eseguito nel 1894, un soggetto ripreso peraltro con la medesima composizione in altri dipinti autonomi come quello conservato a Saint Louis, alla Washington University Gallery of Art.