Olio su tela, cm. 183x130,5
Il dipinto, già attribuito al Giolfino, denota nella composizione e nell'uso del colore una derivazione dai modelli del Veronese. In particolare si vedano La Sacra Famiglia con Santa Caterina, San Pietroburgo, Ermitage, La Sacra Famiglia con Santa Caterina e San Giovannino, Treviso, Villa Maser, Stanza del Cane, La Madonna della pappa, Treviso, Villa Maser, Stanza della Lucerna, Sacra Famiglia con Santa Caterina e Santa Elisabetta, New York, Collezione Hickox, Sacra Famiglia con Santa Barbara e San Giovannino, Firenze, Uffizi, Sacra Famiglia con San Giovannino e San Giorgio, Oxford, Ashmolean Museum, Sacra Famiglia con San Giovannino, Venezia, Chiesa di San Barnaba, Sacra Famiglia con San Giovannino, Amsterdam, Rijksmuseum, Madonna col Bambino, una Santa Martire e San Pietro, Vicenza, Museo Civico, tutte opere in cui il tema sacro si carica di un impianto quasi teatrale.
Bibliografia di riferimento
Terisio Pignatti, Veronese, L'opera completa, Alfieri, Venezia, 1976, tavv. 3, 108, 109, 110, 111.